venerdì 27 febbraio 2009

27/02/2009 Montaruli b. Crawford 9-6

Voto: 7,5 (BOMBAROLI)

L'intento è quello da entrambe le parti. Poca tattica, poco mestiere, tiriamo e vediamo chi è più bravo.
Sul gioco siamo lì lì. Sono più i game finiti ai vantaggi che quelli no.
Ma senza servizio, Francesco, hai perso in partenza: andato sotto subito per 1 a 4, non ce l'ho fatta a recuperare il gap. Però bella partita. Avessi anche fatto risultato, il voto sarebbe stato un bell'otto!

giovedì 26 febbraio 2009

26/02/2009 Capitanio Vs Montaruli 6-7

Voto: 6 (SOSIA)

Dopo una piacevole partitella tenutasi martedì con l'amico Bassani, al quale auspichiamo una celere guarigione per poter essere pronto al prossimo Torneo MDF, il ns. atleta Diego oggi scende in campo per affrontare Montaruli, partita valida per il torneo Arca.
Partita per niente facile, che vede Montaruli portarsi in vantaggio di 6 - 2 in non poco più di 1/2 ora, con un gioco molto simile a quello dell'avversario, ma che risulta più falloso per Diego che non riesce ad entrare in partita ...
ma Diego non ci stà !!!
Cerca prima di recuperare qualche game con forti battute, ma risultano troppi i doppi falli; decide allora di giocarsela cercando il palleggio dx sx sul fondo e dopo aver preso le misure, cerca anche il gioco a rete.
Ne risulta una buona rimonta per Capitanio, ma il tempo è tiranno e non sufficiente per raggiungere almeno la parità.
Nell'insieme una buona partita, dove la prima parte vede dominare Montaruli, avversario assai corretto che non esita a sparare bei colpi appena è possibile, mentre nella seconda parte Diego trova concentrazione e (finalmente) un po' di "carattere" per rientrare in partita e recuperare.
Insomma ... ancora tanto da fare per non continuare a recuperare; ... bisogna giocare, giocare, giocare ... e ancora giocare !!!

mercoledì 25 febbraio 2009

25/02/2009 FRANCIS - COPETTI 6-6

Voto: 6 (L'IPNOTIZZATORE)

Ovvero, "pallonettino" diventa "pareggino".
Partita contro il capoclassifica, che a furia di ovetti ha già strapazzato quasi tutto il tabellone. Il pronostico è tutto contro il nostro Francis. Ma Copetti rientra da un paio di settimane di fermo, e sopratutto soffre il gioco lento e difensivo. Si stufa sullo scambio prolungato ed avanza a rete un po' velleitariamente.
Finchè restano in campo i pallonetti - e qualche raro passante lungolinea - del nostro, il punteggio gli arride. 3-0 iniziale, poi 5-3.
La partita non è decisamente bella.
D'altra parte Francis non ha servizio, non ha potenza, non ha attacco, e deve mettere in campo quello che ha: resistenza, recupero in difesa e pazienza.
E c'è da dire che neppure l'avversario riesce ad accelerare il gioco.
Saggezza vorrebbe di continuare allo stesso modo, ed invece una certa frenesia di spingere un po' di più costa cara al nostro, che si fa prima raggiungere sul 5-5, e poi sul 6-6 nel gioco finale.
2 punti persi? Al contrario, un punto guadagnato contro pronostico, vedremo alla fine quanto sarà importante!

domenica 22 febbraio 2009

Laura e Luciano dominano il torneo MDF 3.0

Ecco i vincitori del torneo: LAURA e LUCIANO.
Complimenti a loro e a tutti i partecipanti. E' stata una bellissima edizione!








Una rapida cronaca di questo bel pomeriggio di sport e divertimento. I dettagli ce li racconteranno i diretti protagonisti, dai quali attendiamo una valanga di commenti.

MDF questa volta raddoppiava, con tornei distinti per uomini e donne. Dai 6 partecipanti della prima edizione e 8 della seconda, passare a 14 giocatori in campo è stato una bella scommessa ed un discreto sforzo organizzativo.

Giudice arbitro, tabelloni interattivi, videocamera, mascotte in passeggino: la macchina organizzativa ha girato alla perfezione; solo la torta di mele purtroppo non ha lievitato e l'abbiamo lasciata a casa.

Ci ha supportato alla grande la struttura di Osio, anche se i tennisti più "classici" hanno un po' sofferto il primo impatto con il play.it.

torneo maschile
Al primo turno emergono subito i pretendenti al titolo, che abbastanza agevolmente conquistano un posto in semifinale. I due Paoli (Angeloni e Martella) vincono di buona misura rispettivamente su Cuomo (8-2) e su Crawford (6-1), Gambirasio regola un debuttante ed arrembante Facheris per 8 a 3, mentre Diego è il primo a sperimentare quanto sia difficile scontrarsi con l'esperto Giacometti, che non gli concede più di un game (7-1 il finale).

semifinali
Gambirasio dimostra di nuovo di soffrire il secondo turno, e lascia la qualificazione alla finale ad Angeloni (7-0). Martella parte di slancio, ma sul due a zero in suo favore Luciano risale e vince 5-3.

girone di consolazione
Facheris mostra le sue evidenti potenzialità vincendo 7-2 su Cuomo, mentre un parruccatissimo Capitanio prima regola Crawford 4-2 con micidiali servizi e colpi sulle righe, poi chiude per 7-4 la finalina riscattando un inizio sottotono.

finale
Intensissimo l'incontro tra Luciano Giacometti e Paolo Angeloni, in quella che alcuni esperti osservatori avevano già pronosticato come la finale annnciata. Entrambi i giocatori danno il massimo in campo, sfornando gran colpi e strappando gli applausi del numeroso pubblico presente.
4-0 per Luciano il primo mini-set, pronto riscatto di Paolo che vince il secondo per 4-1, ma Luciano di nuovo si riprende e chiude match e torneo con un 4-1.

torneo femminile
Le "teste di serie" Patrizia (11-0 su Erika), Emanuela (7-2 su Pina) e Laura (6-2 su Anna) raggiungono agevolemnte la semifinale. Anna Giacometti strappa il ripescaggio a mamma Pina grazie a un solo game perso in meno. Smaltita immediatamente la delusione per il mancato passaggio del turno, Pina porta a casa la finalina (8-1 su Erika)

semifinali e finale
In semifinale, Patrizia agevolmente su Anna (8-2) e Laura con buon margine su Emanuela (7-2) si qualificano per la finalissima che, tiratissima e spettacolare, senza esclusione di colpi, equilibrata allo spasmo, si chiude con un risultato di misura, 4-3 4-3 per Laura che conquista la coppa ed entra in prima posizione nell'albo d'oro della manifestazione femminile.

Conclusione della serata in allegria con pizza, birra, limoncelli, coppe e medaglie, foto di rito e baci della miss (e del mister). Come al solito abbiamo appena finito e si progetta già la prossima edizione, sempre nuova e sempre più in grande, mentre fioccano già le richieste di invito.
Alla prossima!




sabato 21 febbraio 2009

-7 giorni agli internazionali di Bergamo

il 28 febbraio parte il torneo Challenger Olme sport Internazionali di Bergamo.
Copertura live dell'evento garantita dallo staff MDF...

CLICCA QUI per la galleria di personaggi conosciuti alla scorsa edizione, e QUI per una chicca da collezionista

giovedì 19 febbraio 2009

MDF OPEN 3.0 informazioni

ORARI E CAMPI DEL PRIMO TURNO

domenica 22/02/2009

ore 17,30 campo 1: GIACOMETTI LUCIANO - CAPITANIO DIEGO
ore 17,30 campo 2: MARTELLA PAOLO - CRAWFORD FRANCIS
ore 17,30 campo 3: FILIPPI ERIKA - GRAZIOTTI PATRIZIA

ore 18,00 campo 1: CUOMO GUIDO - ANGELONI PAOLO
ore 18,00 campo 2: FACHERIS MASSIMO - GAMBIRASIO ROBERTO
ore 18,00 campo 3: ALBORGHETTI EMANUELA - PENDEZINI GIUSEPPINA

ore 18,30 campo 3: GIACOMETTI ANNA - CACCIA LAURA

MDF OPEN 3.0 meno tre giorni - news

il TENNISTA MISTERIOSO ha finalmente un nome.
Il caro Guido Cuomo, nostra vecchia conoscenza, va a completare il tabellone.
Visto che non l'abbiamo mai fatto, da queste pagine segnaliamo il suo blog, che merita una (o più) visita http://stazioneparadiso.simplicissimus.it/

mercoledì 18 febbraio 2009

[**PARTITA RINVIATA**]torneo ARCA preview: IL DERBY


Come un fulmine a ciel sereno, tre giorni prima del torneo galattico di domenica, mister Spada del tennis ARCA cosa va ad inventare? IL DERBY CRAWFORD - CAPITANIO

La tensione sale e le tifoserie scalpitano.... domani, giovedì 19/2/09 alle ore 13 andrà in scena l'evento! l'ultima volta andò così (clicca)
Vi aspettiamo numerosi.

MDF OPEN 3.0. meno 4 giorni, news

Riportiamo con rammarico un'altra defezione eccellente. Alessandro non potrà essere dei nostri.
Lo staff sta lavorando alacremente per trovare un degno sostituto, e possiamo dire di essere a buon punto. Domani l'ufficializzazione.
La crisi che investe il mercato mondiale ha duramente colpito il main sponsor dell'evento. Questo ci costringe a rivedere in modo sostanziale la quota di iscrizione. 12 euro a testa invece che 10.

MDF OPEN 3.0 - informazioni sul torneo

I TABELLONI

16/02/2009 - Estratti gli accoppiamenti del primo turno.

FILIPPI ERIKA - GRAZIOTTI PATRIZIA
ALBORGHETTI EMANUELA - PENDEZINI GIUSEPPINA
GIACOMETTI ANNA - CACCIA LAURA

GIACOMETTI LUCIANO - CAPITANIO DIEGO
MARTELLA PAOLO - CRAWFORD FRANCIS
CUOMO GUIDO - ANGELONI PAOLO
FACHERIS MASSIMO - GAMBIRASIO ROBERTO

13/02/2009 - Accogliamo con rammarico la rinuncia di Paolo Baldinini, che non si è potuto allenare adeguatamente nell'ultimo periodo. Subentra Giacometti Luciano.



COME ARRIVARE AI CAMPI

potete ingrandire la cartina per vedere dove sono posizionati i campi di Osio Sopra. Inoltre potete impostare direttamente da qui il percorso per raggiungerli.


Visualizzazione ingrandita della mappa

sabato 14 febbraio 2009

13/02/2009 FRANCIS - BRIZZI 7 - 7

Voto: 7

Conosciamo bene, ormai, questo giocatore, e sia io che diego sappiamo bene come sia difficile giocargli contro. Non molto mobile (diciamo che si risparmia sfacchinate a meno che non ne abbia la stretta necessità), ma molto preciso nei colpi, viene sovente a rete dove è molto complicato passarlo.
Supportato dall'atteggiamento cazzaro che ho deciso di tenere per il torneo Arca, entro spavaldo e mi porto avanti 3-1; Avversario disorientato anche dalle palle imprevedibili che uscivano dalle corde d'epoca montate sulla Babolat di Diego ...
Brizzi poi mi recupera, anche per qualche errore di troppo da parte mia, che tiro un po' troppe palle lunghe di pochi centimetri. Ciò gli consente di acquisire un vantaggio di due game, 5-7 a poco dal termine dell'ora, e sull'onda dell'entusiasmo per la rimonta evidentemente pensa di chiudere facilmente la partita.
Al mio turno di servizio, invece, mi porto sotto 6-7. Al cambio campo, la tipica frase dei giocatori più esperti: "facciamo l'ultimo non c'è più tempo". E va beh!
Alla risposta, dopo il 15-15 iniziale, tre vincenti di seguito. Smash, rovescio imprendibile che pulisce la riga (per fortuna è rimasto il segno!), smorzata millimetrica a chiudere il game.
Peccato non avere proseguito ancora per un paio di game.



venerdì 13 febbraio 2009

12/02/2009 Capitanio Vs Pianton 9 - 5


Buon rientro per Diego al Torneo Arca del mezzogiorno; anche se di livello piuttosto basso, ne risulta una partita ben gestita con buoni scambi da entrambi le parti.
Con questi punti (attualmente 55 ) si vola in tabellone al secondo posto; sufficiente per "dar carica" al ns. atleta per il Torneo MDF Carnival in programma per il giorno 22.
Pertanto, avanti così ... che i risultati arrivano !!!

mercoledì 11 febbraio 2009

11/2/2009 CRAWFORD b. AMBROSIONI 9-5

Voto: 6,5 (SOLEGGIATO)

Giornata di sole, e col rombante monsterino corro a Curno in pausa pranzo per una inedita partita infra- settimanale. Ne ho bisogno per riprendere confidenza con il magico e terribile mondo del tennis, che negli ultimi giorni mi ha dato una sonora delusione. Tornato a brandire la fedele (e soprattutto originale!) Flexpoint, ottengo un altro risultato positivo.
Partita presa con il giusto spirito battagliero e guascone da entrambi i giocatori, e caratterizzata da rimbalzi quantistici e servizi asfittici. Sul 5-4 per me il mio avversario molla un po' il colpo, e termino con un tondo 9-4 in mio favore.

martedì 10 febbraio 2009

Vi presento "LA FIONDA", la mia nuova racchetta

Grazie agli amici di tennisveneto.it e al loro concorso "vinci la racchetta dei tuoi sogni", da pochi giorni sono entrato in possesso della mia nuova racchetta.
Si tratta di una HEAD MICROGEL RADICAL MIDPLUS (295 g). Un deciso passo in avanti rispetto alla attuale ottima Radical LiquidMetal Flexpoint Team.
La racchetta è usata, ma in condizioni pressochè perfette. Particolari da sistemare, un grip ed una incordatura DEMENZIALI !!!
I primi test sia in partita che in allenamento hanno visto la maggior parte delle palline prendere traiettorie missilistiche destinazione Luna, da cui immediato è scaturito il nome di battaglia "LA FIONDA".

Urge intervento tecnico, per il quale sto selezionando i migliori professionisti in circolazione. Vi aggiornerò sui progressi...

lunedì 9 febbraio 2009

06/02/2009 CRAWFORD b. AGNELLI E. 7-6 (tie break 7-3)

Voto: 3 (ALLERGICO)

Le ho provate tutte per perdere questa partita: mi sono presentato in condizioni fisiche precarie, ho avuto la bella ensata di provare la racchetta nuova, che manco so a quanti kg è incordata... ci si aggiunga che si giocava sull'erbetta strana, e che l'avversario non tirava, ma nemmeno sbagliava, e quasi lascio per strada tre punti importantissimi.
Inizio disastroso, tutte le palline lunghe di mezzo metro. Visto che proprio non ci capivo niente, a metà partita riprendo la fedele Flexpoint. Ma cambia poco, vado sempre sotto sul servizio dell'avversario, e recupero sul mio. A dieci minuti dalla fine sono 5-6, e mi porto sullo 0-30.
Per fortuna un moto di orgoglio mi ha risvegliato. Un punto recuperato miracolosamente tre volte (tutto a destra, tutto a sinistra, tutto destra) e infine sparato in rete da agnelli, mi ha infuso coraggio. finalmente cinque minuti di gioco decente mi fanno recuperare sul 6-6 e poi dominare il tie-break decisivo.

mercoledì 4 febbraio 2009

04/02/2009 Del Ferro b. Francis 9-5

Voto: 5,5 (BOMBARDATO)

Niente da fare, avversario decisamente troppo forte, soprattutto al servizio. Visto che non c'era mezzo di portare a casa il risultato, mi sono concentrato sui colpi, senza troppe preoccupazioni. Quantomeno ne è uscita una partita ritmata e divertente. Servizio assolutamente da migliorare, altrimenti le partite partono tutte ad handicap.

lunedì 2 febbraio 2009

01/02/2009 CRAWFORD b. GHERARDI 7-6

Voto: 8 (PARTITU')

Galvanizzati dalla visione dell'epico scontro di Melbourne, Crawford e Gherardi si presentano in campo in piena trance agonistica, in strepitosa forma fisica e nemmeno lontanamente sfiorati dagli 11.2 °C dell'impianto Curnese. Danno vita ad una partita maschia ed avvincente. Nessuna tattica, nessun calcolo, grandi botte di dritto e rovescio, con frequenti e belluine disce a rete.
Per due volte Crawford si porta avanti di un break (4-2 e 6-4) ma per due volte il forte avversario recupera alla grande (4-4 e 4-6).
Finale al cardiopalma, dove il nostro - al servizio - rimonta dal 15-40 e conquinstare game e partita al punto secco ai vantaggi.
Onore all'avversario: la miglior partita del torneo!